Cosa faccio

Sono uno psicologo e mi occupo della psiche umana, sotto tutti gli aspetti.

 

Secondo gli antichi greci la psiche era il soffio vitale, l’anima che governava la vita di ogni persona. Nella psicologia moderna la psiche è il complesso delle funzioni e dei processi che danno all’individuo esperienza di sé e del mondo e che ne informano il comportamento. Un concetto incredibilmente vasto, insomma. Se poi consideriamo l’unità tra psiche e soma, il corpo, come requisito fondamentale dell’essere umano allora entriamo in un campo sterminato, dove tutto può succedere. Non dimentichiamoci, infatti, che le manifestazioni psichiche hanno spesso un sostrato fisico e viceversa e anche i sintomi somatici parlano e hanno una loro storia all’interno della vita individuale che spesso si intreccia con quella della vita psichica.

 

Come può allora uno psicologo proclamarsi esperto di una materia così ampia? E come può il cliente, già portatore di una sofferenza, orientarsi in un mondo di professionisti così articolato e complesso?

 

Dal punto di vista del professionista esistono molteplici percorsi formativi e professionali da intraprendere. Durante questi percorsi il professionista acquisisce conoscenza ed esperienza in certi campi, definendo e orientando la propria professionalità in determinati settori. Essere uno psicologo, oggi, può significare molte cose e dal punto di vista del cliente è sicuramente più auspicabile rivolgersi a un professionista che abbia già conoscenza di un determinato ambito di intervento piuttosto che rivolgersi a uno psicologo in maniera casuale oppure al più vicino a casa. Detto questo, ritengo anche fondamentale l’instaurarsi di un rapporto di alleanza, collaborazione e rispetto reciproco tra psicologo e cliente e in molti casi produce più effetti benefici un solido rapporto di alleanza tra psicologo e cliente piuttosto che mille specializzazioni e titoli di studio. Se vai da uno psicologo perchè ti è stato consigliato da un amico o parente, oppure perchè sembra il più specializzato per quanto riguarda il disagio che stai affrontando, ma dopo i primi incontri non ti senti a tuo agio, non riesci a entrare in relazione e ti senti in una situazione di stallo allora probabilmente devi cambiare psicologo, perchè quello non fa al caso tuo.

 

Per quanto riguarda il mio percorso formativo e professionale, queste sono le tematiche che ho maggiormente approfondito finora:

Psicologia della famiglia Alessandro Vimercati

COUNSELING E PSICOLOGIA DELLA FAMIGLIA

 

Il counseling e la psicologia della famiglia non sono argomenti necessariamente connessi, nel mio caso lo sono stati perchè dopo la laurea in psicologia ho deciso di intraprendere un percorso di perfezionamento triennale presso Panta Rei, Scuola di Counseling a orientamento sistemico socio-costruzionista, il cui approccio deriva dal lavoro del Centro Milanese di Terapia della Famiglia e dagli insegnamenti di Gregory Bateson e della Scuola di Palo Alto.

Ansia, depressione, attacchi di panico - Alessandro Vimercati

ANSIA, DEPRESSIONE, ATTACCHI DI PANICO, DISTURBI DELL’UMORE, DEPERSONALIZZAZIONE e DEREALIZZAZIONE

 

Da psicologo moderno mi sono sempre interessato ai problemi della vita moderna e statisticamente i disturbi psicologici più diffusi nel mondo occidentale oggi sono ansia, depressione, disturbi dell’umore e attacchi di panico.

Psicologia del lavoro - Alessandro Vimercati

PSICOLOGIA DEL LAVORO

 

La psicologia del lavoro oggi ha molte sfaccettature e non è più limitata al ruolo di selezione/gestione delle risorse umane come è stato principalmente in passato. Dal punto di vista dell’azienda lo psicologo del lavoro può occuparsi di molti altre questioni, tra cui la formazione interna, la comunicazione e la gestione delle dinamiche relazionali interne all’ambiente di lavoro.

Mindfulness e gestione dello stress - Alessandro Vimercati

MINDFULNESS, TECNICHE DI RILASSAMENTO E GESTIONE DELLO STRESS

 

La Mindfulness è una pratica messa a punto e collaudata da Jon Kabat Zinn, professore di medicina e biologo che ha riunito esercizi derivati dalla meditazione Vipassana, dallo Yoga e dagli insegnamenti Zen in una disciplina che ha iniziato a usare con successo in contesti ospedalieri con pazienti affetti da sofferenze non superabili.

Psicologia sensoriale - Alessandro Vimercati

PSICOLOGIA SENSORIALE

 

La psicologia sensoriale è quel ramo della psicologia che si occupa dei sensi e di come la realtà esterna viene elaborata e ricostruita nella nostra mente passando attraverso i nostri organi di senso. La psicologia scientifica è nata nel momento in cui le variabili legate alla percezione da parte dei nostri organi sensoriali sono diventate misurabili e da allora la psicologia sensoriale è stata utilizzata in supporto al marketing, all’architettura, alla medicina, all’arte e in numerosi altri campi.

Psicologia dipendenza Alessandro Vimercati

DIPENDENZA E DEVIANZA

 

La devianza è un concetto di derivazione statistica, indica uno scarto dalla media. Se consideriamo nella media il comportamento e le azioni della maggior parte della gente comune allora la devianza diventa un concetto legato ai comportamenti non comuni, intesi in senso sociale come quelli che possono portare a un rischio, come l’emarginazione, la criminalità o l’uso di sostanze. Il concetto di devianza è particolarmente delicato nell’adolescenza, quando la personalità dell’individuo è ancora in fase di crescita ed esplorazione, il limite diventa sfida e la consapevolezza del rischio può essere scarsa, ma lo è anche nella vita adulta, quando eventi improvvisi possono creare una discontinuità del percorso di vita aprendo strade nuove, a volte accompagnate da sofferenza e percorsi discendenti.

CONSULENZA A SEDUTA UNICA

Negli ultimi anni sono stati sviluppati nuovi approcci al percorso psicologico in virtù di alcuni studi che hanno evidenziato come molti clienti di psicologi abbiano ritenuto fondamentali i primi incontri con lo psicologo nel loro percorso di crescita e superamento delle difficoltà.

 

Questo tipo di approccio è tipico delle attività di counseling, metodologia che utilizzo nell’ambito del mio lavoro da psicologo e ritengo molto utile in determinati casi perchè consente di concentrare una buona parte del lavoro nell’arco di poche sedute, a volte anche di una sola seduta, permettendo al cliente di potenziare la visione della propria situazione spesso mettendo in pratica strategie nuove o attivando/riorganizzando risorse prima inutilizzate.

Modulo di contatto e richiesta informazioni

 

Per incontri di gruppo e formazione potete contattarmi per un preventivo.

    Accetto la politica di trattamento dei dati personali

    Recapiti

     

    Per appuntamenti e informazioni puoi contattarmi ai seguenti recapiti:

    3405816338

    alessandro.vimercati@gmail.com

    alessandro.vimercati